Sudorazione notturna senza altri sintomi!

Salve a tutti gentili Dottori, sono un ragazzo di 25 anni.

Da circa una settimana sto avvertendo un problema che mi sta provocando una forte preoccupazione, anche perchè mai successo prima: una sudorazione notturna localizzata in collo e schiena.

Ho provato ad alleggerire il mio pigiama, a spegnere il termosifone in camera durante le ore notturne e a dormire con la finestra leggermente aperta.
Non ho sudato per un paio di giorni, ma da due notti succede nuovamente.

Non avverto alcun altro sintomo (stanchezza, linfonodi ingrossati, ecc ecc), ma non nascondo che sono molto molto preoccupato essendo a conoscenza di alcune delle cause che potrebbero palesarsi con questo sintomo.

Cercherei rassicurazioni e consigli.

Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Carissimo penso che se il disturbo dovesse persistere sarà il caso di consultare il suo medico di medicina generale che, dopo averla visitata con cura, procederà alla prescrizione almeno degli esami di routine quali PCR, emocromo, elettroforesi proteica, transaminasi, fosfatasi alcalina, creatinina, esame urine. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, per precauzione e comunque perchè non li faccio da tempo ho prenotato un check up completo (esami sangue e urine).
Vorrei comunque precisare che da quando ho chiesto il consulto mi sono risvegliato leggermente umido sul collo e la scorsa notte il problema non si è proprio verificato.
Considerando comunque che non avverto alcun altro sintomo di nessun tipo, e che comunque la mia vita diurna procede con il massimo delle energie (sono anche uno sportivo), posso comunque secondo lei tranquillizzarmi?

La ringrazio ancora, e mi scuso, ma sono veramente agitatissimo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Direi di sì. Ritengo comunque utile l’esecuzione degli esami prenotati. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, domani faccio gli esami del sangue. Le forniró aggiornamenti non appena riceveró i risultati se lei è d’accordo.
In ogni caso sono 3 giorni che dormo bene, senza più sudare.
Spero si sia risolto tutto, e che fosse solo una condizione transitoria.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho ricevuto per ora l’esito dell’emocromo. Le anticipo i risultati:
Globuli rossi: 5.18 4.5-5.9
Globuli bianchi: 6.91 4-10
Ematocrito Hct: 42.50 40-51
Emoglobina Hb: 14.30 13.5-18
MCV: 82 79-95
MCH: 27.60 26-32
MCHC: 33.60 32-36
RDW-SD: 37.50 35-45
RDW-CV: 12.40 11.5-15
Piastrine: 235 150-400
MPV: 9.60 7.4-12

Formula leucocitaria

Neutrofili: 38.8% 40-70
Linfociti: 51.2% 20-45
Basofili: 0.6% 0-1.2
Eosinofili: 1.4% 0-7
Monociti: 8.0% 4-12

Neutrofili: 2.7 1.5-6.5
Linfociti: 3.5 1-4
Basofili: 0.0 0.0-0.08
Eosinofili: 0.1 0.0-06
Monociti: 0.6 0.2-0.8