Linfonodi inguinali

Salve Dottori.

Ho notato una piccola pallina mobile, non dolente e un pò dura all'inguine che presumo sia un linfonodo.

Già circa 4 anni fa li notai, feci ecografia che li reputò reattivi (il piu grande 1, 6cm), e feci un day hospital perchè avevo quella che pensavo febbre bassa alla sera ma che alla fine si è scoperta essere la mia normale temperatura.

Mi fecero diverse analisi che non evidenziarono nulla di chè e mi dissero di non preoccuparmi.

Adesso ripalpando mi è risalita l'ansia.
Io ho tante piccole ferite sulle gambe a causa del grattamento data la pelle secca, possono essere queste feritine la causa dei linfonodi ingrossati all'inguine?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

L'espressione ''piccole ferite'' non è quantificabile,quindi non le saprei rispondere...ovviamente a scanso di equivoci, eviti di grattarsi e procurarsele!
Per il resto, se per la medesima ragione (ingrandimento linfonodi inguinali), ha già eseguito un Day Hospital che ha escluso cause eventualmente serie,dorma pure tranquillo!
Se l'ansia le è di nocumento,questa và curata e non lasciata indisturbata!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta.
Per ''piccole ferite'' intendo una serie di lesioni che si creano quando mi gratto. Alcune sono piu grandi altre piu piccole, spesso sono anche arrossate. Quando la ferita è fresca sento bruciore e non c'è crosta, poi il giorno dopo c'è crosta, a volte sono arrossate intorno e fanno male al tatto, con il passare dei giorni però se non mi gratto guariscono e le croste cadono.

Non saprei come descriverle meglio queste ferite, da quello che le ho descritto potrebbero causare ingrossamento dei linfonodi?

Aggiungo anche che sono diverse e vanno dalla caviglia fino al ginocchio, in entrambe le gambe.

Ho provato a mettere acqua ossigenata e fa la solita reazione con la schimetta bianca.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buongiorno,
se i LN attuali sono più o meno i medesimi di quattro anni fa (che lei ricordi),escluderei cause avverse,se invece sono altri,può eventualmente eseguire un controllo ecografico...ne parli con il suo medico curante! E' improbabile che le piccole ferite superficiali da lei accennate (tra l'altro molto distanti dalla zona inguinale),possano essere responsabili dell'ingrossamento presunto dei suoi linfonodi! Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Il linfonodo che sento mi sembra lo stesso di anni fà, E' piccolo e lo sento tondo tipo cecio. Non fa male ed è molto mobile. Essendo io molto magro è possibile che lo senta anche se non è ingrossato?
Secondo il dottore internista che mi visitò era ingrossato a causa di qualche infiammazione portata dalla fimosi (che ho da bambino e che non ancora opero, ultimamente mi sembra che stia anche peggiorando)
Secondo l'urologo che lo palpò anche invece era normale e si sentiva perchè ero magro.

La cosa che mi preoccupa sinceramente è che lo senta tondo, ho letto che di solito i linfonodi tondi sono portati da brutte patologie, è vero?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, una follicolite sui glutei potrebbe causare ingrossamento dei linfonodi inguinali?
Inoltre vorrei sapere se in soggetti magri a livello inguinale sono palpabili muscoli/arterie o non so cosa che potrebbero assomigliare a dei linfonodi al tatto, ma che sono altro. Grazie.
[#6]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

buonasera,
potrebbe se si tratta di una follicolite aggressiva,una lieve follicolite non credo proprio! I muscoli sono palpabili in tutto il corpo scusi,mica solo al livello inguinale! Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta. Intendevo dire se c'é qualcosa di palpabile a livello inguinale che ricorda dei linfonodi ma che é qualcos'altro
[#8]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Ogni distretto corporeo può essere interessato da tumefazioni,che non siano linfonodi (ad esempio: cisti sottocutanee). E' necessario che si faccia visitare clinicamente se vuole avere maggiori ragguagli! Ma mi pare si stia facendo prendere troppo dall'ansia, di un qualcosa che non c'è!
Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva