Glicemia a digiuno leggermente alta (104): cosa fare?

Buongiorno a tutti i medici,

Da un recente esame del sangue svolto per lavoro, mi è risultata la glicemia a digiuno leggermente alterata (valore 104).
Devo ammettere che il medico del lavoro non si è particolarmente allarmato e mi ha solo detto di ridurre un po’ le porzioni di cibo e fare un po’ di attività.


D’altro canto, io ho preso molto seriamente la cosa, e qui di ho tagliato completamente i dolci, eliminato l’alcol completamente, e ora controllo le porzioni di carboidrati con attenzione.
Inoltre, mi sono messo a fare attività fisica intensa sia aerobica (corsa, circa 40 minuti al giorno) sia di potenziamento muscolare (tipo calistenia).


Devo ammettere che i risultati si stanno già vedendo dopo solo tre settimane: ho perso un paio di chili e mi sento molto più forte e attivo (sono passato da sedentarietà totale e peso di circa 71 chili ai 69 chili attuali.


Il mio piano sarebbe di continuare di questo passo, e ricontrollare la glicemia tra circa 2 o 3 mesi, consapevole che queste modifiche allo stile di vita devono essere durature (diciamo per sempre)

Secondo voi dovrei fare altro?
Grazie per ogni consiglio o suggerimento.
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 322 17
Buongiorno. La glicemia a digiuno di 104 mg/dL ha un suo significato, non allarmante, ma sicuramente da tenere in considerazione, anche alla luce del fatto che nel suo caso ha indotto cambiamenti nello stile di vita che sono appropriati e necessari (non solo in funzione della malattia diabetica). Esegua se possibile appena possibile un dosaggio dell’emoglobina glicata, continui con una dieta controllata ed attività fisica. Tra un paio di mesi ricontrollo glicemia a digiuno e profilo lipidico (colesterolo totale, trigliceridi etc) e magari controlli gli ormoni tiroidei. Per il momento non farei altro. Distinti Saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile