Ragazzina con temperatura corporea bassa

Buongiorno. Mia figlia ha quasi 14 anni, le mestruazioni da un anno circa, negli ultimi mesi regolari mentre nei primi mesi erano molto abbondanti e frequenti. Da qualche tempo ho notato che ha piedi ma soprattutto mani sempre molto fredde, per lei non é un fastidio, anzi, anche quand'era piccola avrebbe voluto fare doccia e bagno freddi. E' una sciocchezza lo capisco, ma posso essere piuttosto ansiosa a volte, considerando che é nata con l'interruzione completa dell'aorta non diagnosticata, conseguente collasso molto grave e intervento chirurgico quando aveva 13 giorni. Da allora sta benissimo, la cura é stata completa quindi non assume farmaci, fa sport semi agonistico, non é mai stata in sovrappeso, é olto attiva (fin troppo direi). Qualche mese fa considerando quanto erano abbondanti le mestruazioni, e che io avendo lo stesso problema ero arrivata ad avere l'emoglobina a 7 perché non riuscivo ad assumere ferro, il pediatra le ha fatto fare esame del sangue ma i valori sono perfetti. Esiste una spiegazione che mi tranquillizzi sul fatto che da qualche tempo in qua le sue mani siano così gelide? Succede nel corso della giornata, quando si alza al mattino sono calde. Grazie infinite
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signora,
le ha fatto fare i dovuti controlli, sempre buoni. Sua figlia non accusa problemi nello svolgere attività sportive e nella vita quotidiana.Molte persone ,soprattutto donne ( o ragazze) in inverno, hanno le estremità fredde ( diversa è la cianosi o le dita estremamente pallide).Il peso corporeo si mantiene stabile ed ai controlli è risultato tutto bene, perchè preoccuparsi?
Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it