Fegato con steatosi

Gent.mi Medici,
mia madre (72 anni) in seguito a dolore addominale tipo colica epatica (che conosce visto già l'intervento di colecistectomia e dopo un mese ritorno in P.S. per ostruzione del coledoco e successiva disostruzione in endoscopia) ha eseguito un'ecografia addominale che riporta:

"Fegato con quadro di steatosi focale in particolare del lobo epatico di destra ove all’attuale controllo è presente un modestissimo aspetto ectasico delle vie intra epatiche. Millimetrica cisti epatica del lobo sn.
In esiti di colecistectomia regolare l’ampiezza della via biliare principale in assenza di calcoli e di fango biliare attualmente riconoscibile. Regolari pancreas, aorta e reni in sede."
Questa steatosi focale cosa significa? Il medico che ha effettuato l'eco non ha praticamente risposto alle nostre domande.
Grazie per la Vs. cortesia.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Steatosi epatica focale definire un'area steatosica rispetto al contesto generale dell'organo,
Non è assolutamente una "parola pericolosa".

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it