Nodulo addome

Salve, tre settimane fa mi sono accorto di avere un nodulo in zona sottocutenea (proprio in zona epatica). Sento questo "indurimento" palpando e "andando" contro la costa; non è visibile alla semplice osservazione. Non mi provoca ne dolore ne fastidio. Di cosa può trattarsi? Devo ricorrere in modo celere a una visita medica? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essere un "lipoma" (masserella di grasso, benigna) sottocutaneo.

Ma come è intuitivo, occorre una visita medica di conferma.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non sono un ragazzo con tanta massa grassa nell'addome e nonostante ciò il nodulo (lipoma?) non è visibile, nè facile da individuare alla palpazione: facendo una plica non si riesce a sentire per esempio. Sono andato da un mio amico con esperienza in campo medico e neanche lui è riuscito ad apprezzarlo con facilità, si può sentire solo "aiutandosi" con la costa. C'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadito che stiamo parlando di una ipotesi diagnostica (manca la visita),
le dico che il lipoma sottocutaneo non rappresenta una malattia grave, nè la sua esistenza è legata alla "massa grassa".

Se poi lo apprezza a malapena sarà davvero di minime dimensioni,
anche se manca un requisito fondamentale:
la visita di un medico e non di un <<amico con esperienza in campo medico>> ed eventualmente un verifica ecografica.