Transaminasi alte e paracetamolo

Buongiorno vorrei un semplice parere sul seguente quadro clinico.
Ho fatto delle analisi del sangue di routine come ogni anno, oggi 23/12/2019 è gli unici valori alterati sono i seguenti:
- transaminasi GOT AST 56 (9-45)
- transaminasi GOT ALT 104 (11-40)
Per il resto: colesterolo totale-hdl-trigliceridi-ves-pcr-bilirubina-glicemia-emocromo con formula-elettroliti-uricemia, tutto nelle norma.
Già nel 2005, nel 2006, nel 2011 e a gennaio 2019 avevo avuto dei valori GOT ALT altini ovvero sui 60.
Quindi è una situazione che mi porto dietro da anni, con valori che poi rientrano nella norma.
Il medico curante già nel 2005 mi aveva fatto fare gli esami per l'epatite ed erano risultati negativi.
Stavolta mi trovo un valore di 104. Glli esami li ho fatti lunedi mattina, ma sabato e domenica avevo preso 3 compresse di Efferelgan 1000 per un raffreddore.
Inoltre ho usato 3 cerotti di Voltadol il 5gg prima. Ho fatto un'ecografia completa dell'addome lo stesso giorno degli esami del sangue 23/12/2019 e non c'è nulla da rilevare ne sul fegato ne su altri organi interni.
Le chiedo: è possibile che le 3x1000 mg compresse di paracetamolo + i 3 cerotti di Voltadol usati 5gg prima abbiano alterato i valori delle transaminasi? E' possibile che l'utilizzo di una pomata cortisonica (CLOBESOL) per circa 60gg alteri i valori delle transaminasi ' (me l'ha prescritta il dermatologo per un piccolo eczema lichenificato)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12

Verosimilmente il problema è di origine metabolica e legato al sovrappeso.
Nulla a che fare con epatiti e farmaci.
Segua una dieta riducendo i carboidrati per due mesi e ripeta le transaminasi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Nel frattempo in data 30/12/2019, ovvero 7gg dopo i primi risultati, ho rifatto le analisi del sangue con i seguenti valori:
- transaminasi GOT AST 32 (0-37)
- transaminasi GOT ALT 61 (0-41)
- gamma GT 49 (8-61)
- Fosfatasi alcalina 61 (40-129)
- Amilasi 88 (28-100)
- Lipasi 15 (13-60)
- Test Epatite A B C Negativi
- Bilirubina Diretta 0.30 (0-0.3)
- Bilirubina indiretta 1.31 (0.2-0.9)
- Bilirubina Totale 1.61 (0.2-1.2)

Segnalo che avevo fatto gli esami completi e soprattutto l'eco addome perchè da mesi ho un dolore/fastidio molto superficiale sotto il costato sinistro in zona ipocondriale, come una sorta di indurimento muscolare, in particolare a 3-4 cm dallo sterno sotto l'ultima costola sx.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Confermo quanto detto.