Frequenti fastidi/pesantezza al cuore?

Salve, sono una ragazza di 22 anni.

Da un annetto e mezzo circa ho iniziato ad avvertire dei fastidi al cuore (o comunque in quella zona), che negli ultimi tempi sono diventati quotidiani.
La cosa si acutizza quando faccio fatica a digerire un pasto (soprattutto se zuccherato) o in momenti totalmente random, facendomi sentire una forte costrizione e senso di pesantezza al cuore, fastidi che a volte si irradiano anche al braccio sinistro, il collo sinistro e il petto sinistro (anche dietro) in generale, mi viene anche il fiato corto e sensazione di vertigini.
Ci tengo a specificare che mi hanno trovato da una decina d'anni il forame ovale pervio (tre buchini in realtà), che tengo controllato ogni 3-4 anni facendo l'esame con il contrasto.

Siccome sento questi fastidi ho comunque deciso di fare una visita cardiologica èpiù generale a breve, perché nonostante io sia molto giovane questi sintomi quando vengono mi fanno piuttosto paura e non si sa mai... cerco sempre di ignorare la cosa ma direi che è arrivato il momento di guardarci dentro.

Vorrei aggiungere, per scrupolo, che io respiro sempre piuttosto male, sia di modo che perché ho il setto nasale deviato da una parte e ostruito per altri problemi dall'altra, non so se questo possa affaticare in qualche modo il cuore...in più ho una vita molto sedentaria.

P.
s. l'ansia l'ho già presa in considerazione ma so riconoscerla su di me, sono sensazioni diverse, questi sintomi sembrano staccati da essa.

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente si tratta di sindrome gastro-cardiaca di Roemheld.
Su questo stesso sito troverà un articolo in merito redatto dal Prof. Cosentino.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia