Affaticamento, oppressione al torace, gonfiore mano sx

Gentili dottori,
Da circa una settimana avverto i seguenti sintomi:
- affaticamento generale
- senso di difficoltà nell'inspirazione, con la sensazione continua di "qualcosa" che prema dall'interno sul lato sinistro della parte bassa della gola e del torace

Ho anche la gola piuttosto arrossata.
Nessuno di questi sintomi è nuovo, si sono già presentati tutti in passato e si sono risolti spontaneamente.

Il fatto nuovo è che di tanto in tanto, specie la sera dopo cena, mi si gonfia la mano sinistra. È successo l'ultima volta ieri sera; ho misurato la pressione, che a volte è alta, e sembrava essere tutto nella norma.

Aggiungo inoltre che qualche notte fa mi è capitato di svegliarmi di notte con il singhiozzo, questo sì un vero "unicum", la prima e finora unica volta nella vita.
Premetto che, desiderando perdere peso, da un paio di settimane prima dell'insorgenza dei sintomi avevo iniziato a fare camminata veloce per 40-50 minuti diverse volte alla settimana.

Nel 2017 a seguito di episodi simili ho eseguito ecg e prova da sforzo, tutto risultato nella norma.

Volevo chiedere se il quadro che ho presentato possa indicare patologie o altre anomalie e, nel caso, chi siano gli specialisti cui eventualmente fare riferimento per iniziare un iter diagnostico.

Vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Può spiegare meglio in che senso le si gonfia la mano sn?
A dopo.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la cortese risposta. Voglio dire che per una mezz'ora circa la mano sinistra è risultata leggermente rigonfia, specie le dita. È successo per due sere di fila
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lasci perdere la mano.
Si offende se le dico che ha bisogno di curare la sua ansia da uno specialista ad hoc?
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
No, tutt'altro, anzi sono consapevole del modo in cui somatizzo lo stress e di stress negli ultimi mesi ne ho conosciuto parecchio, difatti a preoccuparmi un po' sono stati soprattutto segni come il gonfiore alla mano e il singhiozzo notturno.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene...
Allora si faccia aiutare. La sua qualità di vita ne trarrà giovamento.
Mi creda.
Lei fisicamente non ha nulla.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.