Perché ho la ves alta?

Salve, sono una donna di 38 anni e per motivi personali e familiari sto attraversando un periodo di forte stress psicologico e fisico.
Sono in sovrappeso, ho problemi ormonali e ciclo irregolare da diverso tempo e una cisti ovarica ed attualmente sto assumendo metformina, perché la curva insulinica non è uscita regolare.
Ho sempre mal di testa e mancanza di lucidità, stanchezza cronica, tachicardia, problemi allo stomaco come crampi e conati mattutini, dormo poco e male e ho una leggera depressione.
Ho fatto diversi esami del sangue e mi è uscito il ves alterato a 36 mm, ma il mio dottore mi ha detto che " è normale alla mia età" senza delucidazioni o spiegandomi meglio il perché di questo valore alterato.
Chiedo un vostro parere perché sono davvero a terra fisicamente e mentalmente e il mio dottore mi ha solo scoraggiata ulteriormente.
Grazie infinite per la vostra gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La velocità di eritrosedimentazione rientra tra i cosiddetti indici di flogosi. Il suo valore però risente di tutta una serie di fattori reologici che ne riducono il significato rendendola un parametro piuttosto aspecifico. Migliore a questo proposito sarebbe la valutazione della proteina C reattiva che rappresenta oggi il migliore parametro per valutare lo stato infiammatorio attuale. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0