Perdita immagini epiluminescenza

Buongiorno,
Non so se sia la sezione giusta o se ce ne sia una quindi mi scuso se ho sbagliato sezione.

Dal 2016 al 2018 ho effettuato delle epiluminescenze presso un ospedale, ora chiedendo le immagini per poterle portare a un altro dottore mi dicono che queste sono stipate su un vecchio computer e forse non recuperabili.

Tralascio il fatto che il dottore con cui ho parlato mi voleva far sentire in colpa per la richiesta che mi sembra lecita, volevo chiedere per quanti anni i referti con le immagini debbano essere conservati dagli ospedali.

Trovo incredibile nel 2023 non aver fatto backup o salvato dati che erano già digitali.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il CAD (Codice Amministrazione Digitale) prevede che le pubbliche amministrazioni siano tenute a conservare tutti i documenti formati nell’ambito della loro azione amministrativa.
Quindi se gli esami di Epiluminescenza sono state effettuate presso una struttura pubblica, dovrebbero essere conservate in un archivio e rese disponibili alla richiesta dell'interessato, al pari delle immagini radiologiche (Rx tradizionale, TC. RMN, Ecografia) acquisite con software digitali, per almeno 10 anni.
Se le interessa ottenere le copie dei files, Le suggerisco di inoltrare una richiesta formale alla Direzione Sanitaria dell'ospedale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]