Emeralopia congenita stazionaria

Genitili Dottori,

Ho 36 anni e nel lontano 2005 mi fu diagnosticata - a seguito di elettroretinogramma - l'emeralopia congenita stazionaria.
Questa patologia visiva conferisce il diritto a una qualche certificazione di invalidità e/o all'inserimento nelle categorie protette?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

attualmente la diagnosi di emeralopia, di per sè, non conferisce alcun diritto a benefici correlati all'invalidità civile, e quindi neppure all'inserimento nelle cosiddette "categorie protette".

Con tale diagnosi peraltro è possibile ottenere l'esenzione dal ticket (Codice RF 0250) per :
- Farmaci di fascia A, correlati alla patologia in base alla valutazione del medico, limitatamente alle indicazioni registrate in scheda tecnica e alle condizioni di rimborsabilità definite da AIFA.
- Prestazioni di assistenza sanitaria, prescritte nel rispetto della normativa vigente, incluse nei LEA, efficaci ed appropriate per il trattamento ed il monitoraggio della malattia e per la prevenzione di ulteriori aggravamenti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]