Infortunio sul lavoro

Buonasera un informazione ho subito un infortunio sul lavoro il 17 novembre 2023 ho fatto una risonanza magnetica alla caviglia destra per dolore e gonfiore persistente nonostante ho fatto 20 giorni di doccia gessata e altrettanti di riposo dopo un trauma distorsivo con infrazione ossea a carico dell osso navicolare, il risultato e questo:
Regolate intensità di segnale e spessore del tendine achilleo
Tendine del tibiale anteriore e posteriore nella norma
Disomogenea intensità di segnale del legamento tibio.
peroneo.
astragalico anteriore come per esiti distrattivi
Non lesioni osse con focolaio in sede astralogo.
calcaneare
Nella norma i rapporti articolari.

Versamento endoarticolare nel recesso tibio.
tarsico e in sede retroastragalica...dopo 2 mesi ancora sotto infortunio per gonfiore bruciore continuo, dolore, zoppia, spasmi e piede che si addormenta, ho effettuato una visita ortopedica dove mi hanno detto di fare la riabilitazione, passato un altro mese la situazione non è migliorata e andando di nuovo in visita ortopedica, mi ha rilasciato ulteriori giorni di prognosi per distrazione peronieri LPAA e nervo SPE sospetto anche algodistrofia si consiglia di ripetere rmn caviglia dx ed elettromiografia, tra due giorni andrò in visita Inail possono chiudere l' infortunio?
e superati i 6 mesi c'è il rischio di essere licenziati?
Rientrerò per danno biologico?
grazie e buona serata
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

trascorsi i 180 giorni di inabilità temporanea assoluta relativi al cosiddetto periodo di comporto , il datore di lavoro può procedere al licenziamento. In tal caso dovrà corrispondere un'indennità sostitutiva del preavviso. Il diritto alla conservazione del posto di lavoro potrebbe variare in base al CCNL di categoria.

Se l'INAIL dispone la chiusura dell'inabilità temporanea assoluta, può ricorrere contro il provvedimento, con l'assistenza di un Patronato, se ne sussistono i presupposti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]