Nel 2018 mi è stata riscontrata la distrofia corneale di fuks bilaterale

Contestualmente alla diagnosi l'Ospedale per tramite della Regione mi ha rilasciato un Certificato dal quale risulta che è una malattia rara e mi esenta dal ticket.

Considerato che nel forum mi sono documentato a 360 sulla malattia grazie alle esaustive risposte degli specialisti, vi sarei grato sapere se tale malattia rientra in quelle invalidanti e in caso positivo in che percentuale.

Grazie
Aldo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la patologia in questione NON è riportata specificamente nel vigente elenco delle malattie invalidanti tabellate (ex- D.M. 5-2-1992).
Tuttavia, in base alle menomazioni comportate, è possibile valutarne il danno con criterio analogico rispetto alle infermità tabellate in ragione della sua natura e gravità.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buona giornata.