Medico di base rifiuta di trascrivere risonanza magnetica

Buongiorno, ho fatto una visita specialistica in regime privato (no intra moenia, proprio uno specialista privato) il quale, sul suo referto, mi ha consigliato di fare una RMN.
Ho portato tale foglio al mio medico di base il quale si rifiuta di trascrivermi questo esame per avere una ricetta normale.
E' una cosa legalmente accettata?
Se no, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il Suo Medico di Medicina Generale, se non ritiene appropriata la RMN, può rifiutarsi di prescrivere l'esame diagnostico sull'apposito modulo del SSN, assumendosi le eventuali responsabilità del suo rifiuto.

In ogni caso l'impegnativa del medico curante o medico specialista di struttura pubblica o privata accreditata è obbligatoria nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sulla seconda cosa che ho scritto avevo tutto ben chiaro.

Sulla prima, cioè, sull'"apposito modulo del SSN", volevo chiedere: è una cosa che vede anche il paziente, magari online, o che gli viene consegnata in qualche modo? Vorrei capire se c'è una traccia di una richiesta "ignorata" come la mia (al di là di quella verbale) per poi eventualmente procedere in sede più opportuna. Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il modulo SSN viene utilizzato soltanto per le prescrizioni, non per i rifiuti, per cui la Sua richiesta al Medico di Medicina Generale non è tracciata.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]