A quale specialista mi devo rivolgere per la patologia di encefalopatia epatica ?

Buongiorno a mia madre durante una visita dal gastroenterologo gli è stata diagnosticata
" Encefalopatia portale, con severa alterazione della ideazione e disorientamento spazio
temporale", ha diritto alla pensione di invalidità civile', è sufficiente il referto del gastroenterologo o serve anche una valutazione del neurologo e psichiatra per chiedere la pensione di invalidità civile?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il diritto ai benefici economici erogati dal settore assistenziale "invalidità civile" si consegue in presenza di requisiti amministrativi, oltre che sanitari.
Per quanto riguarda i requisiti sanitari, questi debbono essere accertati da apposita Commissione, che valuta le menomazioni direttamente in visita o mediante l'acquisizione di certificazioni rilasciate da struttura pubblica.
Premesso che l'encefalopatia epatica è una condizione da trattare adeguatamente con le cure del caso, e che si verifica in casi di insufficienza epatica, lo specialista epatologo è il clinico che, in primo luogo, può attestare la sussistenza di encefalopatia epatica non controllabile con la terapia; una valutazione psichiatrica può essere utile per escludere altre cause di deterioramento cognitivo.
Inoltre, come già ricordato, è opportuno che le certificazioni vengano rilasciate da specialisti e/o strutture pubbliche od accereditate con il SSN.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
pensavo servisse una visita neurologica per fare un elettroencefalogramma per accertare il danno all' encefalo, grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'encefalopatia epatica è una complicanza dell'insufficienza della funzione del fegato, e non una patologia cerebrale primitiva: si verifica nei soggetti con epatopatia grave e consiste nel deterioramento delle funzioni cerebrali dovuto all'accumulo nel sangue di sostanze tossiche, normalmente rimosse dal fegato, che raggiungono il cervello.

In un soggetto sano le sostanze assorbite dall’intestino e immesse nel circolo sanguigno passano poi al fegato, dove le tossine (come l’ammoniaca) vengono normalmente rimosse. Nell’encefalopatia epatica invece queste tossine non vengono rimosse a causa della ridotta funzionalità epatica, ed arrivando col sangue al cervello ne deteriorano le funzioni.

L’EEG può rilevare anomalie nell’attività cerebrale ma non può distinguere l’encefalopatia epatica da altre possibili cause.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]