Informazioni esame capello per uso di sostanze stupefacenti

Buongiorno, scrivo per un mio conoscente.

A breve (inizio maggio) dovrà sottoporsi a esame del capello per rinnovo patente e non fa uso di sostanze da inizio dicembre.
Essendo calvo, hanno disposto il prelievo di pelo toracico.
Essendo che il pelo toracico non è mai stato rasato ed è lì da anni, può essere che vengano trovate tracce di uso passato?
Quelli della asl hanno richiesto una lunghezza di 6 cm, quanto indietro nei mesi vanno a ricercare?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il periodo di tempo entro cui risulta rilevabile l'assunzione di sostanze vietate viene definito finestra di rilevamento , che può variare in termini di settimane o mesi in base a vari fattori.
Questi fattori includono la quantità ed il momento dell'assunzione della droga e la capacità individuale di metabolizzarla ed eliminarla.
Un campione prelevato da un'area alternativa al cuoio capelluto, come il torace, dove i peli crescono più lentamente, può aumentare la finestra temporale di rilevamento fino a 12 mesi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Quindi risultera positivo anche se non fa uso di cannabis da 6 mesi?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

è probabile che risulti positivo, non si può dare certezze in tal senso.
Piuttosto, l'esame tossicologico che il Suo conoscente dovrà effettuare non deve essere inteso come una forca caudina, che una volta superata consente di fare ciò che si vuole; bensì va considerata come un primo passo per la dissuasione dall'uso di sostanze proibite per garantire all'interessato la sicurezza nella guida dei veicoli ed in altre attività.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]