Diabete e categorie protette

Ho il diabete tipo 1 da 36 anni, da quando ne avevo 11, oggi ne ho 47.
Premetto che con grandi sacrifici mi curo discretamente e non ho complicanze.
Vorrei essere inserita nelle categorie protette ma so che senza complicanze non mi spetta nessuna percentuale di invalidità, eppure ho pur sempre una malattia cronica invalidante da troppo anni e ritengo di averne diritto.
Posso provare o rinuncio a priori?
Assumo da qualche mese statine e antiaggregante per rischio moderato cardiovascolare per colesterolo alto.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come Lei ha osservato, se il diabete non ha complicanze non rientra fra le infermità che vengono valutate in invalidità civile.
Se ritiene di averne diritto, questa non è la sede adatta per discuterne.
Può comunque provare a presentare l'istanza, ma a mio parere sarà molto difficile (fortunatamente per Lei) che riesca ad ottenere il beneficio.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, purtroppo è come prevedevo, lo avrei ritenuto giusto però pazienza. Sono in ogni caso contenta di non avere a tutt’oggi complicanze. Saluti