Riapertura infortunio

Salve dottori domani dovrei sottopormi ad un intervento chirurgico, connesso ad un infortunio sul.
lavoro chiuso finché non mi operato, sono andato alla.
sede del inail dove mi hanno.
detto che dovrò portare la cartella di dimissioni, la mia domanda è il chirurgo deve specificare che si tratta di una ricaduta, oppure va bene anche una cartella di dimmisioni normale da far avere al inail?
So che la prassi di riapertura non viene sempre accettata
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
sarebbe preferibile, onde evitare discussioni e/o contenziosi con l'INAIL, che nel foglio di dimissione venisse riportato che "trattasi di prosecuzione di cure per lesioni riportate in infortunio lavorativo del (-data-)".

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Il dottore ha detto che non può scrivere la data nell referto ,quindi la ricaduta non verrà mai accettata? Il mio medico di base non sapeva che lui poteva aprire e chiudere un infortunio? Consiglia si andare con la lettera di dimmisioni e vedere se l'inail riapre la ricaduta , sennò contenzioso ?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
non comprendo il motivo per cui il medico ospedaliero non possa includere la data dell'infortunio da Lei riferita: trattasi di limite culturale (tradotto: ignoranza), in quanto le dichiarazioni dell'assistito possono essere incluse in qualsiasi certificazione od atto.
A questo punto Le suggerisco di contattare l'INAIL, e richiedere loro come procedere.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
Utente
Buongiorno dottore ,il mio medico di base è un po diciamo vecchia scuola, non sa che lei può aprire infortuni ecc, riguardo alla cartella di dimmisione :dimettiamo il paziente per l'instabilità anteriore post traumatica con la data del infortinio che mi è occorso andrebbe bene no ?grazie mille per le lecite risposte
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
certamente, con la data dell'infortunio il nesso causale e la continuità fenomenologica sarebbero impeccabili.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#6]
Utente
Perché sulla lettera è scritto proprio così, quindi lei mi consiglia di andare direttamente al inail con questa dimmisione ?
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come già Le ho scritto, non posso garantirLe che la riapertura venga accettata senza la data dell'infortunio; provi ad informarsi presso la sede INAIL di riferimento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#8]
Utente
Buongiorno sono stato alla sede legale la quale mi hanno immesso un timbro e dicono che vogliono avere la cartella per la ricaduta e una normale prassi ?
[#9]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
l'acquisizione della documentazione sanitaria è una normale prassi dell'Istituto, al fine di stabilire la necessaria correlazione fra le lesioni riportate nell'infortunio e le condizioni cliniche che richiedono una riapertura della temporanea.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#10]
Utente
Dato il tempo per ricevere la cartella che è un mese l'eventuale accettazione partirà da oggi giusto e non dal momento del accoglimento?
[#11]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

trattasi di un aspetto amministrativo e non medico-legale, per cui non posso darLe risposta attendibile.
Si rivolga, per tale fattispecie, ad un Patronato.

Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]