Accompagnamento e patente

Buonasera.
Mi e' stata riconosciuta l'anno scorso un' invalidità al 100% con accompagnamento e Senza revisione, x disturbo bipolare 2.
Mi scade la patente nel 2029 e con mio stupore (e anche quello dei servizi pubblici che mi seguono), durante la commissione per l'invalidità civile, non sono stata segnalata alla motorizzazione per l'avviamento di una patente speciale.
In sintesi possiedo ancora la patente normale e mi sto chiedendo se devo semplicemente aspettare il rinnovo di routine di quest' ultima tra appunto 4 anni, o se devo fare qualche mossa io.
Ho letto che la commissione può anche ritenere che il tuo disturbo non sia incompatibile con la guida, e non segnalarti, come e' successo a me.
Ma mi stanno venendo i dubbi... Nel caso in cui io non dovessi fare niente, nel 2029, durante la visita, cosa succederebbe se dicessi al medico che ho "guidato tranquillamente" tutti questi anni?
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
Buongiorno,

la commissione invalidi potrebbe avere segnalato alla Motorizzazione la necessità di fare una revisione della patente presso la Commissione Patenti di residenza, ma i tempi sono lunghi per ricevere la comunicazione dalla Motorizzazione.
In ogni caso, nulla vieta, per maggior tutela dal punto di vista assicurativo, di prenotare autonomamente la visita presso la Commissione, per una revisione anticipata della patente. Naturalmente poi la commissione deciderà se ha i requisiti o meno per rinnovare la patente.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie. Mi scusi ma la comunicazione della motorizzazione avviene per posta normale o per email e chiamata?
Con un eventuale certificato della mia psichiatra del csm, potrebbero rinnovarmela?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina legale