Barthel

Buongiorno dott.ri,
a causa di un incidente stradale, mi è stata amputata la gamba dx, per cui ho una protesi transfemorale.
L'ASL mi ha convocato per verificare l'attuale disabilità (seconda convocazione dopo un anno dalla prima).
La domanda è la seguente:
Durante la visita fisiatrica ci sarà da compilare l'indice di Barthel. Le mie risposte devono prendere in cosiderazione la vita che svolgo CON o SENZA protesi? La differenza è molta. E se si considera CON la protesi, visto che non c'è la certezza dell'utilizzo sempre quotidiano della stessa, non si da un valore inesatto?
Cordiali saluti.
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la valutazione deve prevedere l'uso o meno la protresizzazione e deve anche prevedere i danni dell'amputazione sul trasferimento carrozzina letto, la cura della persona, la toilette, la pulizia. la deambulazione su piano, il vestirsi o svestirsii, il salire e scendere le scale oltre al controllo dei due sfinteri e l'alimentazione.A mio avviso se lei sarà in possesso di un certificato che attesti la parziale o nulla compliance o ,a, contrario una buona od ottima, con la protesi potrà valutare in senso positivo e negativo.
La protesi potrebbe essere consistente perchè avvicinerebbe nella peggiore delle ipotesi alla perdita di una funzione.
La stessa alimentazione, apparentemente , non collegabile alla sua patologia potrebbe essere coinvolta.
Idem dicasi per il controllo degli sfinteri. Per la precisione essi non sono collegabili come controllo, ma come difficoltà possibile (non sempre) ad evacuare per motivi meccanici o psicologici equiparabili ad una valutazione tra 0 e 5.
Anche il rapporto sessuale, che nel Barthel non è citato sarebbe da portare in evidenza.
Ho due miei precedenti tra i casi da me seguiti e sono stati trattati, piu' o meno cosi', con ottimi risultati.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Funicello,
comincio col ringraziarla della risposta datami.
Come da lei proposto vedrò di far fare due valutazioni, CON e SENZA protesi.
Cordialmente la saluto.
[#3]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
mi faccia sapere