Esame urina e capello per rinnovo validità patente

Buongiorno a tutti,
nel 2003 mi hanno ritirato la patente dopo esame sangue e ritrovamento di frammento di hashish nelle mie tasche e tracce di alcool in seguito a incidente stradale nel quale avevo perso i sensi. Smetto di fumare mentre mi capita di bere come tutti o quasi nei pasti e alle feste, ma il 15 dicembre 2009 fumo uno spinello.
Ma tornando al 2003, per riavere la patente mi sottopongo a esame di urina (3) e capello: esito negativo e rinnovo di un anno.
Quindi nel 2004 ripeto gli esami: esito negativo e rinnovo di 2 anni.
Nel 2006 ripeto la prassi: esito negativo e rinnovo di 4 anni.
Siamo nel 2010 e dovrò ripetere gli esami.
La mia domanda è: considerato che avrò gli esami il 15 febbraio e l'ultimo spinello che mi è capitato di fumare risale al 15 dicembre sono a rischio di un esito positivo?
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
non dovrebbe risultare positivo.

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Dr. Mancini grazie della tempestiva risposta.
Mi rimane un grosso dubbio: dall'esame del capello (6 cm se non ricordo male) possono risalire fino a 6 mesi. E se non sbaglio è nel capello che cercano sostanze come gli oppiacei. Se fosse così risulterei positivo?
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
dovrebbe risultare positivo.
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dr. Mancini mi può spiegare perchè ha cambiato parere?
[#5]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
se ha assunto cocaina il discorso è diverso. Se ha assunto un solo spinello difficilmente sarà identificabile nel capello.
[#6]
dopo
Utente
Niente cocaina, solo una serata di qualche spinello il 15 dicembre 2009. Visto che prima mi ha detto "non dovrebbe risultare positivo" e poi "dovrebbe risultare positivo" può essere più chiaro? Riassumo: ultimi spinelli un mese fa; esame capello metà febraio 2010.

Se mi prelevassero 6cm di capello quidni, risulterei positivo?
[#7]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
ripeto, non dovrebbe risultare positivo in quanto il consumo di uno spinello potrebbe passare inosservato.
Le preciso però che siamo passati da uno spinello occasionale a più spinelli.
A questo punto non riesco più a precisare anche in via ipotetica quanta sostanza sia presente nel suo organismo e, di converso, nei suoi capelli.
A questo punto le probabilità aumentano.
Veda lei.