Utente 185XXX
Ho 43 anni. Ho la sindrome di Ehlers Danlos forma classica con lassità legamentosa e conseguenti dolori muscolari e articolari e lesione parziale del sovraspinoso di dx. Inoltre all'età di 25 anni ho avuto due tumori (linfoma di Hodgkin per cui ho fatto trapianto di midollo osseo autologo ed ho tolto la milza. Carcinoma renale destro per cui ho fatto solo intervento chirurgico di asportazione). Ho una percentuale di invalidità del 70% per i due tumori (la sindrome non è tabellata). Ho notevoli problemi a lavoro per avere l'esenzione dal lavoro notturno per cui mi chiedevo se ho diritto alla legge 104 oppure cos'altro posso fare?

[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli

52% attività
12% attualità
20% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2009
Gentile Signora,

i requisiti per avere diritto ai benefici di cui al comma 3 articolo 3 della Legge 104/92 sono i seguenti:
- perdita di autonomia psichica o fisica tale da rendere necessaria un'assistenza personale continua;
- patologie in corso che necessitino di frequenti ricorsi a cure od esami (esempio, i tumori in fase di radioterapia o chemioterapia o comunque in periodo di stretto follow-up).

Dalla sua descrizione, mi pare che lei non possegga tali requisiti; comunque, solo una visita diretta può darle una valutazione pontuale della sua situazione.

Devo però precisare che la legge 104/92 non riguarda l'esenzione dal lavoro notturno. Per tale agevolazione, deve rivolgersi al medico competente della sua azienda, il quale potrà valutare il suo stato di salute ed esprimere un giudizio a riguardo.

http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_10492.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/178/legge-104-92-l'handicap

Cordiali saluti.
Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it