Condropatia femororotulea

Buon giorno
a causa di un urto al ginocchio ds ho effettuato una rm che ha evidenziato:
sottile slaminamento di fibre del corno posteriore di mi che non sembra affiorare in superfice e riferibile a fissurazione, utuile conferma clinicospecialistica, regolare il me.Ispessito il gusciocapsulolegamentoso posteromediale, minimo versamento endoarticolaree nel recesso sovra rotuleo, sottile distensione flogistica della borsa del gastrocnemiosemimembranoso.Segni di condropatia di 2 grado in femororotulea con fissurazione della cartilagine rotulea in sede mediana, regolare la femorotibiale.
A seguito di cio' la mia assicurazione, con poliza infortuni, non mi riconosce l'indennizzo poichè mi dicono che le lesioni riportate sono dovute all'usura dell'articolazione.Potete confermarmi che le mie "giunture" sono consumate?
a titolo di completezza segnalo che faccio sport (nuoto da 25 anni semiagonistico) e, occasionalmente sci ( 7-10 gg l'anno)
grazie
marco
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

prima di effettuare l'accertamento per immagini con risonanza magnetica, certamente Lei sarà stato visitato da uno specialista Ortopedico: i dati clinici riscontrabili dalla visita diretta, compresa l'anamnesi traumatologica e, considerato quanto riferisce, medico-sportiva, possono essere essenziali ai fini della risposta.
Quello che si può osservare dal referto è che, indipendentemente dalle immagini di lesioni verosimilmente conseguenti direttamente al trauma (fissurazione del menisco mediale, versamento nel recesso sovra-rotuleo, flogosi della borsa del gastrocnemio-semimenbranoso), si evidenziano immagini di preesistenze di carattere degenerativo (condropatia di 2° grado della femoro-rotulea con fissurazione della cartilagine) che risalgono ad epoche non recenti, e che pertanto non possono essere indennizzate in assicurazione privata infortuni.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese disponibilità.
Marco