Parere del comitato tecnico

salve lo so che mi avete già risposto ma io non ho capito a me tutti dicono che questo comitato tecnico a livello provinciale che si deve pronunciare osserva solo le carte per vedere se sono apposto a me i certificati scadonono nel 2014 allora sto apposto vorrei sapere di più su questo comitato tecnico? Che funzioni ha io ho la diagnosi funzionale con la relazione conclusiva susussiste lo stato invalidante utile hai fini del collocamento mirato possibili piccoli lavori semplici ma con supervisione la mia domanda è la legge 6899 è riservata anche hai malati psichici come me io dovrei fare l aiuto cuoco il comitato tecnico secondo la vostra esperienza da sempre pareri positivi con le relative pescrizioni cosa sono queste pescrizioni? Aspetto una vostra risposta più dettagliata grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il Comitato Tecnico in questione è un organismo composto da esperti, che prende in esame la possibilità dell'invalido civile di essere collocato in una attività lavorativa.
Non si può prevedere anticipatamente quale sarà il parere espresso, perché ogni caso fa storia a sé, e non esistono regole generali per cui si possa affermare a priori che un invalido possa effettuare o meno un'attività lavorativa, se non si esamina in concreto la sua situazione clinica da un lato, e le caratteristiche del lavoro da svolgere dall'altro.
Le prescrizioni sono regole, stabilite dagli esperti, alle quali l'invalido deve attenersi per non peggiorare il proprio stato di invalidità a causa del lavoro che eventualmente è chiamato a svolgere.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
secondo lei Comitato Tecnico Provinciale su la mansione di aiutante cuoco in un paziente con disturbi psichiatrici esprime maniera positiva o negativa vorrei sapere soltanto una sua opinione in merito nel referto della diagnosi funzionale c'è scritto sì sussiste lo stato invalidante utile ai fini del collocamento mirato possibili piccoli lavori semplici ma con supervisione con interventi di supporto con questa diagnosi posso fare l'aiuto cuoco vorrei sapere soltanto la sua opinione io comunque ho il diploma di istituto alberghiero aspetto una vostra risposta grazie mille siete molto gentile
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la mia opinione è che Lei dovrebbe affrontare serenamente l'accertamento da parte del Comitato Tecnico, ed altrettanto serenamente acquisire il giudizio che Le verrà comunicato.
Ogni altra considerazione è puramente speculativa, e non serve ad alcunché.

Distinti Saluti.