insuff mitralica e tricuspidale

Scrivo per chiedere un consulto riguardo alla possibilità di fare domanda per invalidità con riferimento a quanto segue:
- ridotta la fisiologica cifosi dorsale; modesta scoliosi sinistroconvessa al passaggio dorso-lombare.
- insuff mitralica e tricuspidale di grado lieve
- portatatrice sana di anemia
Vi sarebbe possibilità di rientrare tra il collocamento mirato?

Mio padre di anni 75 è affetto da "depressione maggiore con episodi gravi e frequenti. l suddetta patologia, ad andamento subcronico, risponde in modo scarso alle terapie effettuate, rendendo il paziente bisognoso di assistenza famigliare". Gli sarebbe riconosciuto qualche grado di invalidità? un famigliare godrebbe della legge 104 per poterlo assistere?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

senza esaminare la documentazione e visitare il paziente non è possibile esprimere un giordizio medico-legale, ne parli con il suo medico e al Patronato e presenti le domande, poi si vedrà.

In ogni caso i criteri normativi per la concessione dei benefici che Lei richiede sono più rigidi.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona