Dopo il parere comitato tecnico positivo qual è la prassi

salve un paio di settimane fa il comitato tecnico si è riunito e mi ha dato parere positivo io soffro di un disturbo psichiatrico il centro per l impiego dei disabili mi ha rilasciato il nulla osta di assunzione e l hanno spedito a me e al ente che mi deve assumere il comitato tecnico nella scheda mi ha messo un supervisore ora vorrei sapere da voi se con il parere positivo del comitato tecnico qual è la procedura l azienda deve assumermi? A me hanno detto così che ora la procedura è l assunzione devono farmi firmare solo il contratto? Aspetto una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

solitamente dopo l'acquisizione del parere positivo l'Ente convoca il candidato risultato idoneo per la stipula contratto individuale di lavoro, e contestualmente dà comunicazione dell'inizio dell'attività lavorativa al Centro per l'impiego.

Se per la mansione che viene affidata al dipendente è prevista la sorveglianza sanitaria (D.Lgs 81/08, art.41), il dipendente dovrà essere visitato dal Medico Competente secondo il protocollo previsto per la mansione specifica, dopodiché potrà iniziare l'attività lavorativa con gli orari e i modi previsti dal contratto di assunzione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
salve volevo capire una cosa se dopo il parere positivo del comitato tecnico la prassi è l assunzione?il datore di lavoro è autorizzato al assunzione ho capito bene è questa la procedura.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

come già Le ho fatto presente, se non è prevista sorveglianza sanitaria il datore di lavoro può procedere ad assumere il lavoratore dopo aver acquisito il parere del comitato tecnico.
Se invece per la mansione è prevista sorveglianza sanitaria, il datore di lavoro avvia il lavoratore in assunzione al Medico Competente aziendale per la visita pre-assuntiva; in tal caso prima di far iniziare l'attività lavorativa il datore di lavoro deve ricevere dal Medico Competente il giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Distinti Saluti.