Domanda invalidita' civile

Gentile professore
Volevo sapere quale punteggio approssimativo posso ottenere:
sono affetto da diabete mellito tipo 2/ ( retinopatia ipertensiva) + ipertensione
Operato per parotidectomia.nel 2012
Cisti polmonare da tac nov 2013
noduli fegato nov 2013
cisti surrene di 3 cm nov 2013
prostata ingrossata nov 2013
grazie.
[#1]
Dr.ssa Concetta Battimelli Medico legale, Psicoterapeuta, Dermatologo 33 3
Gentilissimo lettore se fosse così semplice stabilire un punteggio, seppur approssimativo, del grado di invalidità sul solo elenco delle patologie, il quotidiano lavoro di chi si occupa di stima del grado di invalidità sarebbe molto alleggerito.. in realtà non è difficile ma neanche così semplice. Innanzitutto occorre sapere l'età, da quanto tempo è affetto dalle patologie, l'eventuale danno d'organo che le stesse hanno determinato, il tipo di terapia praticata, il controllo delle stesse, il compenso dell'organismo... Di certo lei avrà un grado di invalidità (stante la retinopatia ipertensiva ed il diabete) ma per stabilirne l'entità occorre avere altri dettagli e soprattutto, accanto alla visita medica, necessita una disamina accurata degli accertamenti strumentali che supportano l'esame clinico. Le posso suggerire, laddove non abbia mai presentato una domanda per il riconoscimento dello status di invalido, di rivolgersi al suo medico curante che potrà, conoscendola, indirizzarla al meglio.
Resto comunque a sua disposizione per ulteriori informazioni. Buona serata. Concetta battimelli

Dott.Concetta Battimelli