Utente cancellato
Salve dottore sono affetto da spondiloartrite reattiva a retto colite ulcerosa con discopatie multiple, ma il mio dottore di famiglia mi ha detto che non ho diritto a l'esenzione per patologia, in quanto nelle tabelle non risulta un codice esenzione per spondiloartrite, ma per spondilite anchilosante si, codice 054, essendo patologie molto simili e con gli stessi sintomi posso richiedere al mio reumatologo di farmi una richiesta di esenzione per spondilite anchilosante? la ringrazio anticipatamente per la cortesia.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Mascotti

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2010
Spett.le Utente,
a rigori il codice di esenzione 054 si riferisce esclusivamente alla diagnosi di "spondilite anchilosante", e non comprende pertanto le altre forme di spondiloartrite, fra ci quelle definite "spondloartriti reattive ed enteropatiche" (vedasi il seguente link: http://www.reumatologia.org/patologia02.htm ).

Peraltro per il Suo caso può essere applicata l'esenzione codice 009, relativa alla diagnosi "rettocolite ulcerosa".

Distinti Saluti.
Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2] dopo  
350119

dal 2014
Egregio dottor Mascotti la ringrazio per la dettagliata e celere risposta, dunque vedendo il link che mi ha postato, mi viene da pensare che la mia spondiloartrite deve essere definita per essere collegata ad un esenzione, o sbaglio? o magari per i tipi di spondiloartriti diverse da "spondilite anchilosante" non esiste esenzione? mi scusi per la domanda magari un pò stupida, ma da profano non sò bene interpretare ciò che ho letto, laringrazio per la pazienza cordialmente Mario.