Operatore sanitario hiv

Salve
Sono un uomo sieropositivo hiv+ in terapia e fisicamente in ottima salute e stò frequentando un corso OSS. C'e possibilità di frequentare il corso ( tirocinio in ospedale e case di riposo ) e anzi tutto finirlo con il problema che ho io ??
Ho chiesto a qualche medico, tra cui il mio, però ho riscontrato pareri differenti riguardo l'idoneità e vorrei un chiarimento il più possibile attendibile.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
l'attività lavorativa in questione comporta due differenti problematiche:
- il rischio biologico per l'operatore
- il rischio biologico per l'assistito
Entrambi i rischi debbono essere valutati attentamente per poter essere eliminati o, in subordine, ridotti al minimo, anche con l'attuazione di misure di prevenzione e l'uso di dispositivi di protezione.
L'operatore dovrà avere adeguata formazione, informazione ed addestramento, finalizzata specialmente ai rischi suddetti, oltre a quelli ulteriormente ascrivibili alla mansione.
Infine, trattandosi di un'esposizione a rischio specifico particolare, è indubbio che l'operatore HIV positivo dovrà attenersi alle prescrizioni e limitazioni che, nell'esercizio dell'attività, saranno eventualmente ed opportunamente disposte dal medico competente aziendale e/o dal sistema di risk management nel contesto lavorativo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione.
Grazie