percentuale di invalidità per diabete+ patologie tiroide

Salve, sono una ragazza di 28 anni, affetta da diabete mellito tipo 1 insulino dipendente (attualmente con discreto controllo metabolico tramite utilizzo di microinfusore) + tiroidite di hashimoto+ morbo di basedow. Ora anche le patologie della tiroide sono sotto controllo anche se in passato ho avuto diversi scompensi con passaggi da ipo a ipertiroidismo frequenti accompagnati da esoftalmo. Attualmente sono in ipotiroidismo in trattamento con eutirox. Vorrei sapere indicativamente se ho una percentuale di invalidità tale da poter godere di alcune agevolazioni (es: legge 104; piccole pensioni di invalidità o rientrare in categorie protette ai fini di concorsi pubbici).
Non so se può incidere anche la presenza di patologie osteo-articolari (scoliosi, artrosi cervicale per pregressa frattura di c4, lussazione del coccige e spina calcaneare con tendinite).
Chiedo gentilmente di avere delle informazioni riguardo agli organi competenti a cui mi devo rivolgere e dei documenti necessari per poter nel caso inviare domanda per invalidità. Ringrazio in anticipo.
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
Buongiorno,

potrebbe avere diritto almeno ad un 50% e rientrare così nelle categorie protette per il collocamento mirato al lavoro.
Non ha diritto alla Legge 104 in situazione di gravità o a benefici economici.

Vada dal suo medico e chieda la compilazione del certificato per il riconoscimento dell'invalidità civile e della legge 68. Poi vada ad un Patronato per l'inoltro all'INPS della domanda.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale