percentuale di invalidità per diabete+ patologie tiroide

Salve, sono una ragazza di 28 anni, affetta da diabete mellito tipo 1 insulino dipendente (attualmente con discreto controllo metabolico tramite utilizzo di microinfusore) + tiroidite di hashimoto+ morbo di basedow. Ora anche le patologie della tiroide sono sotto controllo anche se in passato ho avuto diversi scompensi con passaggi da ipo a ipertiroidismo frequenti accompagnati da esoftalmo. Attualmente sono in ipotiroidismo in trattamento con eutirox. Vorrei sapere indicativamente se ho una percentuale di invalidità tale da poter godere di alcune agevolazioni (es: legge 104; piccole pensioni di invalidità o rientrare in categorie protette ai fini di concorsi pubbici).
Non so se può incidere anche la presenza di patologie osteo-articolari (scoliosi, artrosi cervicale per pregressa frattura di c4, lussazione del coccige e spina calcaneare con tendinite).
Chiedo gentilmente di avere delle informazioni riguardo agli organi competenti a cui mi devo rivolgere e dei documenti necessari per poter nel caso inviare domanda per invalidità. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

potrebbe avere diritto almeno ad un 50% e rientrare così nelle categorie protette per il collocamento mirato al lavoro.
Non ha diritto alla Legge 104 in situazione di gravità o a benefici economici.

Vada dal suo medico e chieda la compilazione del certificato per il riconoscimento dell'invalidità civile e della legge 68. Poi vada ad un Patronato per l'inoltro all'INPS della domanda.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091