Porto d'armi uso sportivo

Salve!
Vorrei sapere se la prescrizione di un farmaco per l'ansia da prendere all'occorrenza quale il Lexotan può pregiudicare l'ottenimento/rinnovo del porto d'armi ad uso sportivo.
Vorrei sapere inoltre se la psicoterapia fatta al fine di superare l'ansia o gli attacchi di panico, fatta tramite l'usl o privatamente che sia, può pregiudicare l'ottenimento/rinnovo del porto d'armi ad uso sportivo.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
a mio parere più che la prescrizione del farmaco, quello che può pregiudicare l'idoneità all'uso delle armi da fuoco (per qualsiasi fattispecie, ivi compreso l'uso sportivo) è il disturbo per il quale tale farmaco viene prescritto.
Lo stesso vale per la psicoterapia.
In conclusione, è mia opinione che le armi da fuoco non debbano essere maneggiate, nè possedute, da chi è affetto da ansia e/o da attacchi di panico, in quanto potrebbero costituire pericolo per sè e per gli altri.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Una cosa non capisco... Quindi una persona che soffre di ansia o attacchi di panico non può usare un'arma in un poligono (non per lavoro) però può avere la patente e viaggiare a 130 km/h in autostrada con il rischio che gli venga un attacco di panico?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
a mio parere anche per la guida vale lo stesso, perchè il criterio di giudizio è sempre quello del "pericolo per sè e gli altri".
Per tale motivo chi formula i giudizi di idoneità alla guida ed al porto d'armi ha un compito particolarmente delicato.

Distinti Saluti.