Porto d'armi uso sportivo

Salve!
Vorrei sapere se la prescrizione di un farmaco per l'ansia da prendere all'occorrenza quale il Lexotan può pregiudicare l'ottenimento/rinnovo del porto d'armi ad uso sportivo.
Vorrei sapere inoltre se la psicoterapia fatta al fine di superare l'ansia o gli attacchi di panico, fatta tramite l'usl o privatamente che sia, può pregiudicare l'ottenimento/rinnovo del porto d'armi ad uso sportivo.

Grazie anticipatamente.
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,
a mio parere più che la prescrizione del farmaco, quello che può pregiudicare l'idoneità all'uso delle armi da fuoco (per qualsiasi fattispecie, ivi compreso l'uso sportivo) è il disturbo per il quale tale farmaco viene prescritto.
Lo stesso vale per la psicoterapia.
In conclusione, è mia opinione che le armi da fuoco non debbano essere maneggiate, nè possedute, da chi è affetto da ansia e/o da attacchi di panico, in quanto potrebbero costituire pericolo per sè e per gli altri.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Una cosa non capisco... Quindi una persona che soffre di ansia o attacchi di panico non può usare un'arma in un poligono (non per lavoro) però può avere la patente e viaggiare a 130 km/h in autostrada con il rischio che gli venga un attacco di panico?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,
a mio parere anche per la guida vale lo stesso, perchè il criterio di giudizio è sempre quello del "pericolo per sè e gli altri".
Per tale motivo chi formula i giudizi di idoneità alla guida ed al porto d'armi ha un compito particolarmente delicato.

Distinti Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale