Diagnosi ed esenzione

Buongiorno,
L’anno scorso in seguito ad una resezione vescicale ho ricevuto una diagnosi di carcinoma vescicale in situ. Dopo un ulteriore biopsia che si è rivelata negativa ed in seguito a molte perplessità che avevo, ho inviato l’istologico in un ospedale del nord per una revisione e la diagnosi si è rivelata sbagliata, non un carcinoma ma una displasia grave, per la quale devo fare almeno un citologico urinario all’anno. Ora il dubbio è questo, avendo due diagnosi che non coincidono ed una esenzione 048 conseguente alla prima diagnosi, posso continuare ad usufruire dell’esenzione per fare i controlli annuali? L’ospedale che mi ha operato la prima volta sostiene di si ma ovviamente non mi faccio più seguire da loro per ovvi motivi.
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Ritengo di sì perché la displasia grave va vista come lesione precancerosa.
Comunque la risposta le deve venire dal suo medico di base, dall'ASP o da un legale

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Buone feste.