Invalidità sieropositivo

Salve,
sono volontaria presso un movimento di tutela dei diritti del malato. Si è rivolto a noi un sieropositivo per avere dei chiarimenti che purtroppo non abbiamo saputo fornire, nè abbiamo voluto dare pareri del tutto personali, preferendo documentarci in materia. Chiedo, pertanto, un vostro aiuto.
Il ragazzo, che percepisce pensione di invalidità e indennità di accompagnamento, chiede se sia soggetto, con la sua patologia, alle visite di revisione visto che a giorni si terrà la sua quarta visita. Esistono riferimenti normativi in materia? C'è l'esonero dalla revisione per patologie irreversibili come l'Hiv?
Spero in vostro prezioso aiuto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Katiuscia Carta Medico legale 1
Nel D.M. 2 agosto 2007 sono elencate le 12 patologie per cui non sono necessarie le visite di revisione e l'immunodepressione da HIV non è contemplata.Per maggiori informazioni Le linko il sito con il decreto.

http://www.handylex.org/stato/d020807.shtml

Dr.ssa Silvia K. Carta

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il vostro assistito è da sottoporre a visita di revisione e se le condizioni non sono gravi (non deambula autonomamente o non riesce a compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita) potrebbe anche perdere l'indennità di accompagnamento.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Presidente Commissione invalidi civili - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona