Reversibilità

Salve.
Un mio amico inabile ha ottenuto la pensione di reversibilità per la morte di suo papà.
Ma nella documentazione che il patronato ha svolto per lui hanno omesso di dichiarare che lui percepiva un reddito per un affitto di casa di 4800 euro all'anno. Il mio amico pensa che il patronato avrebbe dovuto dichiararlo. Come può rimediare? Può comportare delle penalità per lui? Cosa rischia?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

anche se la documentazione viene predisposta dal Patronato, chi firma le dichiarazioni è l'interessato, che quindi potrebbe esserne chiamato a rispondere penalmente.
Dovrebbe quindi rivolgersi nuovamente al Patronato per la dovuta rettifica, il che implica la restituzione delle somme indebitamente percepite.
In alternativa, dovrebbe consultare un avvocato esperto in previdenza e pensionistica.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]