Certificato avvenuta guarigione con postumi

Buonasera, qualche giorno fa mi sono recato a visita dal mio medico curante il quale ha deciso di rilasciare certificato di guarigione con postumi. In data odierna ho effettuato un’altra visita presso struttura ospedaliera e il medico di turno mi ha anch’egli ritenuto guarito con postumi ed ha emesso tale certificato (più dettagliato rispetto a quello del medico curante circa le mie condizioni fisiche). Quale dei due devo consegnare all’assicurazione? O posso consegnarli entrambi?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

pochi giorni di differenza non sono una differenza sostanziale; non so se ha riferito al medico della struttura ospedaliera che aveva già ottenuto una certificazione di stabilizzazione dal medico di medicina generale, cosa che sarebbe stata opportuna: altrimenti rischia, in caso di visita di un terzo medico, di ottenere un altro certificato, e così via di seguito.
Quale certificazione esibire all'assicurazione? Senz'altro la più completa e dettagliata - ma non più di una (altrimenti darebbe l'impressione che le certificazioni siano "pilotate").

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
In realtà l’ho riferito al medico dell’ospedale e mi ha detto che voleva farlo comunque in quanto il suo sarebbe stato più utile perché, essendo più dettagliato, serve al medico legale di parte per stabilire il punteggio.
L’unica controversia è che gli ultimi giorni di riposo che mi erano stati segnati dal medico curante scadevano il 14 e lo stesso mi ha rilasciato certificato di chiusura il 15. Mentre il certificato di chiusura del medico dell’ospedale è datato giorno 18 quindi, se dovessi decidere di consegnare questo in quanto più completo, c’è un vuoto di qualche giorno. Potrebbero questi 3-4 giorni in cui non sono coperto essere oggetto di discussione per l’assicurazione?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

come Le ho già fatto presente, pochi giorni di differenza non sono una differenza sostanziale; male che vada, la Compagnia considererà l'inabilità temporanea cessata con l'ultima prognosi.

Distinti Saluti.