Richiesta esame autoptico

Buonasera e perdonatemi per il disturbo
In caso di decesso in sala rianimazione dell'ospedale vorrei chiedere l esame autoptico sulla persona deceduta essendo io il figlio della stessa
Il tutto al fine di poter successivamente eventualmente supportare un eventuale caso di malasanita'
Mi dite come mi devo muovere? A chi devo chiedere l esame autoptico? Agli stessi medici della rianimazione?
Grazie mille per le sicure cordiali risposte
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
l'esame autoptico (riscontro diagnostico) può essere effettuato per chiarire le cause del decesso su richiesa dei sanitari dell'ospedale, non essendo prevista la fattispecie "a richiesta dei familiari".
Dpr 285/90:
Articolo 37
"Fatti salvi i poteri dell'autorità giudiziaria, sono sottoposte al riscontro diagnostico, secondo le norme della legge 15 febbraio 1961, n. 83, i cadaveri delle persone decedute senza assistenza medica, trasportati ad un ospedale o ad un deposito di osservazione o ad un obitorio, nonché i cadaveri delle persone decedute negli ospedali, nelle cliniche universitarie e negli istituti di cura privati quando i rispettivi direttori, primari o medici curanti lo dispongano per il controllo della diagnosi o per il chiarimento di quesiti clinico-scientifici."

L'esame autoptico (autopsia giudiziaria) può essere disposto dall'Autorità Giudiziaria (Procura della Repubblica):
art. 116 disp.att.c.p.p. (Indagini sulla morte di una persona per la quale sorge sospetto di reato) -
1. Se per la morte di una persona sorge sospetto di reato, il procuratore della Repubblica accerta la causa della morte e, se lo ravvisa necessario, ordina l'autopsia secondo le modalità previste dall'articolo 360 del codice ovvero fa richiesta di incidente probatorio, dopo aver compiuto le indagini occorrenti per l'identificazione. ......(omissis)
2. Il disseppellimento di un cadavere può essere ordinato, con le dovute cautele, dall'autorità giudiziaria se vi sono gravi indizi di reato.

Nel Suo caso, se lo ritiene, si rivolga ad un Avvocato di Sua fiducia e valuti di concerto col legale se è opportuno presentare un esposto alla Procura della Repubblica competente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore esposto appena presentato
In caso di decesso improvviso come mi devo comportare? Sempre ovviamente per far fare subito l autopsia in considerazione che lei ha scelto la cremazione
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
il riferimento in tale caso è la Legge 130/2001, art.3, comma 1, lettera a):

"a) l’autorizzazione alla cremazione spetta all’ufficiale dello stato civile del comune di decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all’autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato."

Quindi se è stato presentato un esposto, la Procura non autorizzerà la cremazione fino all'effettuazione degli accertamenti necessari a chiarire se esiste un reato.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Quobdi in parole povere in caso di decesso ed a seguito dell esposto nessuna cremazione avverrà fino ad avvenuto esame autoptico giusto? Anche se la persona in questione è ricoverata in struttura sita in comune diverso da quello di residenza della paziente
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

non precisamente: nessuna cremazione avverrà fino a che la Procura non avrà firmato il nulla osta.
Trattandosi di ambiti territoriali diversi, sarebbe utile informare la Procura del comune di residenza dell'esposto presentato alla Procura ove è avvenuto il decesso, anche se penso che questa intervenga prima del trasporto della salma.
Il Suo legale lo può fare.

Distinti Saluti.