Malattia professionale

Buonasera
Il mio medico di base mi ha riaperto l'inabilita temporanea al lavoro col certificato Inail perché ho 2 malattie professionali accettate, il mio certificato aveva validità 1 mese e certificava limitazione funzionale dei movimenti e forti algie e quindi ero impossibilitato a lavorare per le patologie riconosciute, oggi ho fatto la visita all' Inail dove il medico legale mi ha detto che questa malattia deve essere retribuita dall' inps, perché loro rimborsano solo l'inabilita in caso d'intervento chirurgico e non se il dipendente sta male per la patologia riconosciuta, vi scrivo perché mi sembra assurdo tutto ciò, se io sto male per una malattia causata dal lavoro perché la pratica deve passare all' INPS.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se lei, per la malattia professionale riconosciuta, percepisce una rendita, in caso di ricaduta deve fare riferimento all’INPS e non all’INAIL salvo che non debba sottoporsi a speciali cure mediche e chirurgiche ritenute utili per la restaurazione della capacità lavorativa e/o per il recupero dell’integrità psico-fisica.
Se invece la sua malattia professionale le è stata liquidata in capitale, in caso di ricaduta la competenza è dell’INAIL.
Ciò discende da quanto previsto da una convenzione INAIL-INPS (Riacutizzazione postumi di infortunio o malattia professionale già indennizzati in danno biologico o in rendita).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno sono stato solo idennizzato con un punteggio pari all' 8%, quindi se il medico legale ha passato la pratica all' Inps posso in qualche modo fare ricorso?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Le consiglio di rivolgersi ad un patronato che la potrà assistere sia nella decisione di proporre ricorso sia durante tutto l’iter. Non sono io infatti a conoscenza di eventuali altri motivi per i quali le hanno negato il riconoscimento della indennità temporanea.
Provvedo a spostare questo consulto nella sezione di medicina legale dove colleghi più esperti del sottoscritto potranno eventualmente darele il loro parere.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

avverso la decisione dell'INAIL può presentare ricorso, per il quale, come già Le è stato consigliato dal Collega Medico del Lavoro, può rivolgersi ad un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]