Quanto tempo bisogna aspettare per avere il referto di un autopsia

Salve, sto aspettando da quasi 3 mesi che arrivi il referto dell'autopsia fatta su mia madre morta in ospedale il 5 giugno 2019 per poter ritirare la cartella clinica. L'autopsia è stata richiesta direttamente dall'ospedale. Dato che mia mamma è morta in circostanze poco chiare (neanche i medici sanno che cosa ha avuto) ho bisogno della cartella clinica per procedere poi con un avvocato dato che i medici che l'hanno visitata hanno sottovalutato la gravità della situazione. Quando si sono accorti della gravità e volevano portarla in sala operatoria per capire da che cosa era dovuto il forte dolore addominale che aveva era troppo tardi, dato che stava andando in shock settico. Grazie e un saluto. Simona
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il referto di un esame autoptico completo comprende anche i referti degli esami istologici effettuati sugli organi, esami che possono richiedere parecchio tempo prima di essere disponibili.
Ogni ospedale in genere ha dei regolamenti, nell'ambito dei quali dovrebbe essere prevista anche la consegna della copia della cartella clinica, ed anche il referto dell'esame autoptico.
Le suggerisco di inviare alla direzione ospedaliera una richiesta di accesso agli atti, con la quale Le dovrebbe essere fornita una risposta, quanto meno orientativa, sui tempi in questione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Subito dopo la morte di mia madre avevo già inoltrato la richiesta di avere copia della cartella clinica. L'ospedale mi ha detto che non possono chiudere la cartella clinica perché manca l'esito dell'autopsia (è corretto?) e quindi devo aspettare. L'autopsia non è stata ancora chiusa ed è stata fatta presso un'altro ospedale della mia provincia, non nello stesso in cui è avvenuto il decesso. Grazie ancora e un saluto.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere la "chiusura" della cartella clinica può anche essere effettuata senza l'esito dell'autopsia, in quanto nella voce "diagnosi clinica" è possibile inserire una diagnosi di probabilità o sospetta.
Tant'è che nell'ipotesi di sequestro della documentazione da parte della Magistratura, la copia della cartella viene acquisita allo stato in cui si trova, quindi anche senza i referti ancora non pervenuti, che verranno allegati in seguito.

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, dal referto dell'autopsia è emerso che mia madre è morta per un infarto al miocardio. Era l'unica cosa che i medici del pronto soccorso avevano escluso dopo aver fatto analisi, elettrocardiogramma e una tac al torace con liquido di contrasto (mia mamma aveva già avuto problemi di cuore in passato). Come è possibile che non l'abbiano visto? Poi è stata trattata per insufficienza renale (che avevano visto dalle analisi effettuate in pronto soccorso) e per occlusione intestinale dato che lamentava forti dolori addominali. È stata portata in reparto di medicina, mai in emergenza. È morte a causa di uno shock settico dopo 24 ore dal suo arrivo in pronto soccorso. Non ho ancora la cartella clinica, la andrò a prendere venerdì prossimo. Grazie mille e un saluto.
Simona