Assistenza sanitaria continuativa

Un parente di 98 anni con invalidità al 100% sta x essere dimessa dall'ospedale e destinata a RSA in attesa di accreditamento dell'Asl. non vi è ancora stata valutazione geriatrica. Si entra privatamente e successivamente si faranno le pratiche.
Per assicurarsi la continuazione delle cure sanitarie (medicina e alimentazione artificilae) a mezzo PICC quale documentazione deve rilasciare l'ospedale? Medicine e alimentazione artificiale devono essere formito dall'ospedale anche se diversi dell'Asl di residenza del paziente. Chi prescrive le medicine? Chi le deve fornire?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ogni presidio ospedaliero quando dimette i ricoverati fornisce loro una relazione di dimissione, che riporta tutto quanto è necessario per garantire la continuità terapeutica, sia che l'assistito venga dimesso a domicilio, sia che venga trasferito in altro nosocomio o casa protetta.
In caso di dubbi o problemi, il medico ospedaliero che ha seguito il ricoverato, ovvero la caposala del reparto per gli aspetti infermieristici, collaborano fattivamente con i caregivers affinchè la continuità terapeutica non venga meno, sia mediante la consegna di un quantitativo minimo di farmaci e/o presidi tale da consentire l'attivazione delle procedure di rifornimento a domicilio od in residenza protetta.

Poi il medico curante, se a domicilio, magari supportato da specialisti territoriali di riferimento, od il medico di struttura se in residenza protetta, provvedono alle prescrizioni, mentre l'Azienda sanitaria di residenza, attraverso i servizi di Farmacia territoriale, cura l'acquisizione e la consegna di quanto prescritto, sulla base delle norme locali.

Quanto sopra non è Medicina Legale, perchè non esistono Leggi che disciplinino specificamente e nel dettaglio tutto ciò che deve essere eseguito, stante la moltiplicità delle situazioni che si vengono a creare: è il buon senso da parte dei Sanitari, unito alle rispettive professionalità, che soccorre alla bisogna.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]