Dove sta scritto che per dimostrare un trauma non serve radiografia se il medico PS è specialista ?

Se una persona si reca ad un Pronto Soccorso per farsi refertare un trauma (es.: interno /osseo) sembra che non sia necessaria una Radiografia SE IL MEDICO OPERANTE E' UNO SPECIALISTA, SE HA UNA SPECIALIZZAZIONE NELLA RELATIVA MATERIA.
Ma questa regola dove sta scritta, chi la dice? Qual'è la legge / la regola o la sentenza della Cassazione che la indica?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

non è esatta la Sua interpretazione.
La radiografia, indipendentemente dalla specializzazione del medico di Pronto Soccorso, non è necessaria se non vi è indicazione clinica alla Sua effettuazione (D. Lgs. 187/2000)
L'indicazione clinica la stabilisce il medico, e non altri.

Altrimenti, metà della popolazione sarebbe in fila a fare radiografie, come succedeva una volta ai dispensari antitubercolari.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Intende questo D. lgs 187/2000 - 26 maggio ? ... :
https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/00187dl.htm
Se NO , quale ?.
Potrebbe indicarmi gentilmente l'articolo e il < comma > preciso ?
Grazie !
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

esiste un solo D. Lgs. 187/2000, ed è appunto quello a cui si riferisce il link che ha riportato.

Per poter essere compreso ed applicato, il Decreto va letto integralmente, e non limitatamente ad un singolo articolo e comma.

Il significato, per quanto La riguarda, è comunque quello che ho sintetizzato nella precedente risposta.

Il consulto, per quanto mi riguarda, si chiude qui.

Distinti Saluti.