Legge 68/99. procedure? ho già fatto la visita di invalidità

Buonasera.
Ho fatto oggi la visita di invalidità civile.
I medici mi hanno detto che per essere inserita nella legge 68/99, collocamento miratodevo essere visitata da un' altra Commissione Medica e devo rivolgermi al patronato.
Sapete le procedure?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la Legge 68/1999 prevede che tutti gli invalidi civili con una percentuale superiore al 45% possano iscriversi alle liste speciali di collocamento che sono attivate presso gli Uffici del Lavoro.
Per iscriversi è necessario disporre:
1.del verbale di riconoscimento di invalidità civile
2.del verbale della Commissione ASL per il collocamento mirato, che attesti e descriva le capacità residue al lavoro

Quindi dopo che avrà ricevuto il verbale di invalidità civile, se la percentuale riconosciutaLe è superiore al 45%, dovrà nuovamente rivolgersi alla ASL di residenza, richiedendo con apposita istanza, ed eventualmente tramite un Patronato, l'accertamento predetto ai sensi della legge 68/1999.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Con un invalidità del 75% riduzione permanente della capacità lavorativa, che tipo di lavoro si può fare? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

un lavoro che possa essere effettuato con il 25% di capacità residua, senza aggravare le condizioni di salute: è ovvio, e lo capirà senz'altro, che l'elenco delle attività è estremamente ampio, e dipende dalle attitudini dell'invalido.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Volevo chiedere nel caso in cui una persona con invalidità al 75%, rimanga senza famiglia, puó accedere alle Case Famiglie? Ci sarà qualcuno che si occupa di loro.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

non è l'invalidità civile il parametro di accesso a tali struttura, bensì vengono considerate le condizioni socio-sanitarie.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Scusate sono molto preoccupata e vorrei delle rassicurazioni, se potete.
Ho un invalidità psichica del 75%. Ora sono giovane e vivo con i miei in affitto. Quando non ci saranno più loro, non potró permettermi di pagarmi un affitto alto. Le liste per accedere alle case popolari sono lunghe. I lavori di oggi non ti permettono di sostenere un affitto alto. So che esistono le case famiglia, ma non riesco a capire bene come funzionano e se ne avró diritto. Mi potete aiutare. Grazie
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

purtroppo il Suo quesito non riguarda la medicina legale e delle assicurazioni.
Provi a rivolgersi ai Servizi Sociali del comune di residenza.

Distinti Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Avendo un'invalidità al 75%, so che mi spetta una pensione, volevo sapere se ci sono limiti di reddito per percepirla?
[#9]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
[#10]
dopo
Utente
Buonasera. Ho ricevuto il verbale di invalidità. Sono invalida al 75% e tramite il Patronato, ho presentato domanda per la Legge del Collocamento mirato(domanda presentata dal Patronato all'INPS)
Ho presentato domanda il 25 marzo, ma ancora non sono stata convocata a visita. Il patronato mi ha detto che a causa del COVID, è tutto rallentato e che l'inps ha tempo 120 giorni per evadere la domanda. Volevo chiedere se secondo voi, la procedura è giusta? Grazie