Certificato medico legali

Gent. mi Dott. ri,

Vorrei aprire la pratica per l'invalidità civile.
I motivi sono: malformazione congenita della gamba dx, psicosi e depersonalizzazione e problematiche al bacino e schiena.
Ho già i certificati medico legali del medico ortopedico e dello psichitra e mi manca quello del posturologo ove a breve mi sottoporro a visita.

La mia domanda è:
Qual è la data di scadenza di ogni singolo certificato?
Vale a dire, entro quanto tempo, dal rilascio del certificato, devo consegnare la documentazione al mio medico curante per aprire la pratica?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le certificazioni, in medicina legale, hanno una scadenza quando questa è disposta dalla normativa che le riguarda.
Per quanto riguarda la documentazione sanitaria che viene esibita al medico certificatore per il cosiddetto "certificato introduttivo" per le istanze di invalidità civile, trattandosi di infermità che per lo più sono stabilizzate, o comunque permanenti, queste non hanno scadenza.
Mi spiego meglio: se una persona è affetta da artrosi del rachide, la certificazione ortopedica riportatnte tale diagnosi ha validità comunque, nel senso che l'artrosi del rachide non guarisce, o comunque può soltanto peggiorare.
Piuttosto, va considerato che le certificazioni che si esibiscono devono essere aggiornate allo stato attuale: quindi con gli aspetti clinici più recenti e significativi, perché l'infermità venga poi valutata in maniera congrua.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo innanzitutto la ringrazio per la.sua gradita risposta.
Quindi,mi corregga se ho capito male,nel mio caso in merito alla visita ortopedica, avendo una malformazione congenita e mi sono sottoposto a visita medico legale,il certificato rilascio non ha scadenza e quindi anche tra 2 mesi posso iniziare la pratica giusto?
In merito invece a quella psichiatrica,che sono ancora in cura,e mi è stato diagnosticato la.patologia che ho scritto precedentemente, vale lo stesso principio, ovvero che il certificato medico legale non ha scadenza?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re
innanzitutto la ringrazio per la.sua gradita risposta.
Quindi,mi corregga se ho capito male,nel mio caso in merito alla visita ortopedica, avendo una malformazione congenita e sottoponendomi a visita medico legale,il certificato rilasciato non ha scadenza e quindi anche tra 2 mesi posso far aprire la pratica al mio medico curante,giusto?
In merito invece a quella psichiatrica,che sono ancora in cura,e mi è stato diagnosticato la.patologia che ho scritto precedentemente, vale lo stesso principio, ovvero che il certificato medico legale non ha scadenza?
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
come già Le ho sottolineato, la scadenza di una certificazione (se non è stabilita per legge, come nei certificati di idoneità alla guida o per il porto d'armi) è determinata solo dal cambiamento delle condizioni cliniche, che ne rendesse necessario l'aggiornamento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]