Significato visita invalidità

Salve nel mese di ottobre 2021 ho portato mia madre, 69 anni a visita d’invalidità in quanto nel mese di luglio la stessa ha subito un delicato intervento di somtectomia cervicale a seguito del quale riesce a muoversi solo in maniera anche parziale con un ausilio in pratica non è più autosufficiente purtroppo oggi ho ricevuto esito dei 2 verbali in uno è scritto che ricorrono le previsioni di cui all’art 4 legge 5 febbraio 1992 n.
104 art 3 comma 3 e quindi mi sembra di capire che le abbiano riconosciuto la cosiddetta 104;
Nel secondo verbale c’è scritto che la mamma è invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriampitazioni (art 30 comma 7 legge 388/2000) è invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art 381 dpr 495/1992);
Disabilità rilevate:
- 07 limitazioni funzionale movimenti articolari
- 10 cardio-circolatorie
Valutazione proposta dal CML
INVALIDO ULTRASESSANTACINQUENNE con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L.
508/88)
La mia domanda è non essendo pratico di queste cose cosa devo fare?
Le spetta qualche tipo di pensione o accompagnamento?
È esente dal ticket?
Ci farebbe comodo dato che ha una pensione di 890 euro al mese e ne paga 450 di affitto io la aiuto come posso con assistenza e spese ma non è facile grazie per una eventuale risposta dato che non essendoci scritte percentuali non riesco a capire che tipo di benefici può avere
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la domanda di invalidità civile è stata accolta ed è stata riconosciuta una condizione che, fatti salvi i requisiti amministrativi, dal punto di vista sanitario dà diritto all'indennità di accompagnamento, oltre che all'esenzione ticket per invalidità (codice C 02).

Per ulteriori informazioni legga quanto riportato al seguente link:
http://www.handylex.org/cgi-bin/temi.pl?v=b&d=1500,1502&c=1113

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore le posso chiedere un’ultima delucidazione se non è di eccessivo disturbo? Sui verbali ci sono 2 diciture.
Su quello della 104 c’è scritto REVISIONE: NO mentre su quello dell’invalidità c’è scritto ESONERO DA FUTURE VISITE DI REVISIONE: NO
Cosa vuol dire? Sarà chiamata prossimamente ad ulteriori visite? Grazie per l’eventuale risposta e approfitto per augurarle auguri per il nuovo anno
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le due diciture, che non sono contrastanti, significano che:

- al momento non è stata richiesta una visita di revisione per la Legge 104

- in futuro potrebbe essere effettuata una visita di revisione per l'invalidità civile

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]