Disturbo bipolare con aspetti fobici ossessivi- invalidità

gentile dottore
come ho scritto piu' volte nella sezione psichiatria sono affetto da disturbo bipolare e disordine ossessivo compulsivo
La malattia sta diventando piuttosto invalidante tale da non riuscire a completare gli studi e trovare un lavoro a causa dei miei eccessi umorali
sono seguito dal centro di salute mentale del mio distretto e sono in terapia farmacologica

Su una prescrizione il medico ha scritto:DISTURBO BIPOLARE NAS CON ASPETTI FOBICO OSSESSIVI.

questo alcuni mesi fa, poi purtroppo il problema e' peggiorato con l'aggiunta di pensieri paranoici per cui mi e' stato aggiunto haldol

volevo chiedere due cose
a) per queste patologie posso ottenere una forma di invalidità?
(aggiungo che ho una trombofilia per mutazione del fattore V di leiden in eterozigosi e ho avuto una trombosi venosa profonda alla vena poplitea sx, da allora prendo lo xarelto)

b) se mi venisse diagnosticata una forma di invalidità (non necessariamente il 100%) per la patente dovrei andare sicuramente e per sempre in commissione patenti speciali?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a) si

b) dipende dal grado percentuale che Le sara' riconosciuto e dalle menomazioni conseguenti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]