Ricorso o revisione pensione invalidita'

Buongiorno, mio marito affetto da depressione e diabete di tipo 2, ha ottenuto invalidita' civile al 50% senza gravita', L.
104 e collocamento mirato.

Il tutto e' stato concesso dalla commissione medica Inps senza una visita ma solo consultando i certificati.

Purtroppo sul collocamento mirato hanno deciso di scrivere che il movimento di braccia e gambe e' scarso e quindi non puo' piu' guidare nessun mezzo o atrezzo.

Bene, con questa dicitura, la cooperativa dove lavora come pilota di barca lo ha demansionato ad operaio e oggi licenziato per fine contratto.

Lui pilota barche da 10 mt senza nessun problema nonostante la sua malattia ed ora non trovera' piu' lavoro.

Cosa possiamo fare per contrastare questa sentenza della commissione secondo noi ingiusta e decisa alla leggera?

Grazie per la risposta.

Disperati
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
l'unica possibilita' e' un ricorso giudiziale: ma deve essere un ricorso fondato (l'ingiustizia della Commissione stabilita da Lei non e' sufficiente), e soprattutto presentato entro i termini.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]