Anamnestico medico

Buonasera dottori la mia è una domanda prettamente burocratica, dato che il mio medico curante è appena andato in pensione meritatamente io sono rimasto senza medico e avendo urgentemente bisogno dell' anamnestico per svolgere le pratiche necessarie per l' acquisizione del Porto d'armi per difesa personale, non essendoci medici di medicina generale liberi, posso rivolgermi a un altro medico del mio paese anche non essendo ovviamente un suo assistito?
Vi ringrazio in anticipo e vi sarei grato se potreste delucidarmi dato che mi serve per lavoro
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza, alla cessazione di attività del medico di medicina generale l'assistito deve effettuare una nuova scelta, che per l'ATS Brescia può essere fatta online accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico (Regione Lombardia), o direttamente di persona, recandosi allo sportello di Scelta e revoca presso gli uffici ATS.
Una volta scelto il medico di medicina generale, questi potrà effettuare l'anamnesi, eventualmente consultare il Suo fascicolo sanitario elettronico, e rilasciarLe il certificato anamnestico necessario.

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Purtroppo nell' ats Bergamo nei distretti di competenza del mio comune non ci sono mmg disponibili ho già provveduto a cercare di cambiare il medico ma fin ora sono tutti pieni per questo ho chiesto se c'era la possibilità di farmelo rilasciare da un altro medico.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
l'Ufficio Medico-legale dell'Azienda Sanitaria ( ATS, nel Suo caso) richiede tra la documentazione per la certtificazione di idoneità al porto d'armi, un certificato anamnestico "da redigere da parte del medico di fiducia di cui all’art.25 della Legge 23 dicembre 1978 n. 833- Istituzione del Servizio sanitario nazionale).
Ove la medesima Azienda non sia in grado di assegnare formalmente tale professionista, a mio parere la certificazione può essere rilasciata da un medico con il medesimo ruolo (medico di medicina generale convenzionato) previa conoscenza della storia clinica dell'interessato; in tal senso può essere di estrema utilità la consultazione del già citato fascicolo sanitario.
Un' altra possibilità, date le circostanze, è quella di fare istanza alla ATS per ottenere un'assegnazione temporanea di un medico di medicina generale giusto per poter rilasciare un certificato anamnestico formalmente valido.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]