Delucidazione sulla compilazione certificato patente del mio specialista neurologo (epilessia)

Buongiorno,

Scrivo perchè ho dubbi sulla corretta compilazione del mio documento da presentare domani in commissione.

Ho già avuto l'idoneità a Maggio 2023 (rinnovo B) ma ora devo ritornarci per il conseguimento dell'ultima patente A.

Specifico che l'ultima crisi è stata 10/01/2023 quindi sotto l'anno richiesto dalla normativa ma essendo stata crisi senza perdita e/o alterazioni della coscienza risulto idoneo alla commissione.
Le mie pregresse crisi sono state sempre cosi e datate (Giugno 2018 - Maggio 2019).
Quella con perdita di coscienza Luglio 2017.

Il mio dubbio nasce nel paragrafo "Se l'ultima crisi è occorsa da meno di 12 mesi, specificare tipo e circostanze:
Nella parte crocettata -> Crisi e.
senza effetti sulla coscienza o sulla capacità di azione (da almeno 12 mesi) data "2018".

Ecco, l'unica info messa è la data "2018"... secondo Voi questo basta o risulterebbe non sufficiente e quindi mi richiederebbero un nuovo certificato?

Chiaramente nella parte superiore del documento è stato crocettato NO (assenza crisi negli ultimi 12 mesi) e specificato 10/01/2023 come ultima data.

Chiedo questo perchè prima della visita sono in tempo per tornare dallo specialista e sistemare il certificato.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

con il buon senso potrebbe essere sufficiente, ma per evitare qualsiasi problema (con le Commissioni di qualsiasi tipo non si può mai sapere ...) Le suggerisco di far redigere un nuovo certificato.

Porti pazienza, l'imprecisione nei certificati è tipica dei medici !

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Mascotti,

Intanto la ringrazio per la risposta, purtroppo so bene come lavorano le commissioni (ci vado dal 2016) e in base a quelle viste il buon senso non lo hanno (non do in ogni caso colpe, perchè a mio avviso il problema rimane la normativa che non specifica bene i vari tipi di crisi e le tempistiche ma rimangono sul classica restrizione di un anno.

Concordo con Lei, la produzione di un nuovo certificato prima della visita ma cosa dovrei chiedere di poter mettere al posto del "2018" ?

Potrebbe essere utile così:

"Giugno 2018 e Maggio 2019". Può andare bene cosi ? (magari scrivendo proprio a mano dal medico "senza effetti sulla coscienza" ?

ringrazio e chiedo scusa per il disturbo
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

concordo con l'ipotesi di certificazione da Lei proposta.
In bocca al lupo, allora!

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e super gentile

buona serata