Visita per rilascio libretto di navigazione acque interne

Buongiorno, in seguito alla domanda di rilascio del libretto di navigazione per acque interne per personale navigante, presso gli uffici della motorizzazione civile di Pavia, mi viene richiesto di effettuare la visita medica presso gli uffici incaricati delle ferrovie dello stato, (al costo di 370, 00).

Sono già in possesso di certificato di visita biennale rilasciato il 9/7/2023, dagli uffici USMAF Sans di Genova e savona, altresì sono in possesso di libretto di navigazione marittimo, licenza di navigazione a motore senza limiti e sono iscritto alla gente di mare con numero di matricola assegnato.

la mia domanda è:
il certificato di visita biennale rilasciato il 9/7/2023, dagli uffici USMAF Sans di Genova e savona, che stabilisce la mia idoneità alla navigazione, può sostituire la visita medica richiesta dalle ferrovie dello stato?

Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere si tratta di due certificazioni differenti.

https://www.salute.gov.it/portale/moduliServizi/dettaglioSchedaModuliServizi.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=SMAF&idAmb=VM&idSrv=RCI&flag=P

https://navigazionelagoiseo.it/wp-content/uploads/2022/02/Guida-per-rilascio-libretto-di-navigazione.pdf

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Mascotti,
mi permetta di capire se la sua è una risposta basata su certezze oppure su opinioni, perché il lavoro per cui serve il documento che ne certifica le attitudini psico-fisiche è lo stesso medesimo tranne il luogo in cui si svolge, uno è su acque marittime l'altro si acque lacustri (interne).

Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la risposta riporta un parere medico-legale personale sul quesito che Lei ha posto.
Se ha necessità di certezza, deve rivolgersi direttamente all'Ente che rilascia il libretto di navigazione nelle acque interne, ovverosia la Motorizzazione Civile.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]