Pillola e alcuni prodotti omeopatici

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori,sono una ragazza di vent'anni. Avrei bisogno di sapere se la assunzione del prodotto homeogene 46( vi riporto il composto: passiflora ,ballota , stramonium ecc), che comunque ho assunto saltuariamente e non con continuità) può ridurre l'efficacia della pillola anticoncezionale? inoltre a seguito di un' inziale forma di alopecia ho iniziato ad assumere (da pochi giorni comunque) delle capsule a base di sebal serrulata ( e denominato anche saw palmetto , pianta ultilizzata appunto per l'inibizione della 5 alfa riduttasi) .però temo invece che questo prodotto possa invece interferire con il contaccettivo. grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentile utente,
Per quanto riguarda il primo prodotto (homeogene 46) non risultano interazioni significative con le pillole contraccettive.
Per quanto riguarda la sabal serrulata, andando appunto ad inibire l' 5 alfa riduttasi, porta ad una diminuzione del diidrotestosterone; ha inoltre un effetto antiestrogenico per cui ne sconsiglio l'uso

Dr. Luca Spaccapelo